Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Farmaci veterinari generici, la nota del ministero della Salute

Sulla base di alcune segnalazioni, la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari presso il ministero della Salute, ha diramato una nota contenente alcuni chiarimenti in merito all’equivalenza dei farmaci veterinari generici.
«E’ pervenuta allo scrivente ufficio – si legge nella nota – una segnalazione relativa alla pubblicazione su riviste specializzate di informazioni che potrebbero essere fuorvianti relativamente alle caratteristiche di sicurezza ed efficacia clinica dei medicinali registrati seguendo la procedura di medicinale generico».
Per questo motivo «si ritiene utile evidenziare che i medicinali veterinari generici sono prodotti seguendo quanto indicato dalla normativa vigente, hanno la stessa composizione qualitativa e quantitativa di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica del medicinale di riferimento, nonché una bioequivalenza dimostrata da studi di biodisponibilità».
La nota conferma, in accordo alla normativa vigente, che «il medicinale generico ha le stesse caratteristiche di sicurezza ed efficacia del medicinale a cui si riferisce, in quanto ci si avvale ai fini autorizzativi alle prove di innocuità, agli studi dei residui alle sperimentazioni precliniche e cliniche del medicinale a cui si riferisce».