Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

FarmacistaPiù, pubblicato il programma dell’edizione 2018

È stato pubblicato il programma dell’edizione 2018 di FarmacistaPiù, che si terrà a Roma il 12 e il 13 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica. L’evento è dedicato in particolare al futuro della professione farmaceutica e alla governance sanitaria finalizzata a garantire la sostenibilità e l’universalità del Sistema sanitario nazionale.

La due giorni di lavori prevede, dopo la cerimonia inaugurale prevista alle 9:30 di venerdì 12, l’apertura e i saluti delle autorità (presenti Andrea Mandelli, presidente della FOFI, Enrica Bianchi, presidente della Fondazione Cannavò, Marco Cossolo presidente di Federfarma, Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente del Comitato Scientifico di FarmacistaPiù e Eugenio Leopardi, presidente di UTIFAR). Alle 11 si terrà quindi una tavola rotonda dal titolo “Gestione cronicità e aderenza alla terapia nell’evoluzione della professione farmaceutica: indicatori di processo e di risultato – linee guida”, mentre alle 12:30 si parlerà del “Ruolo del farmacista nella prevenzione e gestione delle cronicità respiratorie”.

A seguire verrà presentato il libro “Reparto dermocosmetico – Guida all’estetica”, quindi ci si concentrerà del “Supporto al paziente oncologico: il ruolo del farmacista e l’opportunità dei medicinali omeopatici”. Si parlerà inoltre dei “40 anni dalla 833: il SSN alla prova delle sfide della sostenibilità e dell’equità”. Spazio poi a conferenze su “Un anno di galenica: aggiornamenti in merito alla tariffa e potenzialità del laboratorio”, sulla “Vigilanza dei sistemi farmaceutici: case histories”, su “Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia” e su “Gli integratori alimentari e le principali aree di salute”. Ci sarà modo di approfondire poi i temi della governance sanitaria, della farmacia dei servizi, delle terapie cellulari, della solidarietà, della figura del direttore di farmacia dopo la legge 124/17. Sabato si comincerà con un convegno sui “Bisogni di salute del cittadino e le politiche di welfare tra nuovi modelli di governance liberalizzazioni e sostenibilità economica: il ruolo dei farmacisti e della farmacia italiana”. A seguire, nelle varie sale, eventi sulla formazione del farmacista, sui medicinali equivalenti, sulla “rete delle reti” (Sistema Farmacia Italia), sulla gestione e il trattamento dei sintomi delle affezioni delle alte vie aeree in farmacia, sulla cannabis ad uso terapeutico, sul ruolo del farmacista collaboratore. E ancora non mancheranno approfondimenti su sanità digitale, specializzazioni della farmacia, rinnovamento della professione, inclusione, parafarmacie e valori etici. Nel corso della manifestazione è prevista anche un’area poster nella quale i farmacisti possono esporre dei lavori tecnico-scientifici inerente la propria attività professionale.

I lavori pubblicati sono stati valutati dal Comitato Scientifico con il supporto dei rappresentanti delle Società Scientifiche UTIFAR, SIFAC, SIFAP e SIFO. Saranno quindi conferiti tre premi. Il primo, intitolato a “Giacomo Leopardi”, andrà alla migliore tesi di laurea sui seguenti temi: “Farmaci biologici tra innovazione e sostenibilità”, “L’aderenza terapeutica e i nuovi modelli per la gestione delle cronicità per migliori outcome terapeutici e governo della spesa” e “L’antibiotico resistenza: prevenzione, sorveglianza e monitoraggio e controllo”. Il secondo riconoscimento, intitolato a “Cosimo Piccinno” punta invece a valorizzare le iniziative di solidarietà che animano la professione farmaceutica. Mentre il terzo, intitolato a “Renato Grendene”, si propone di sostenere e diffondere le migliori esperienze innovative realizzate dal farmacista nell’ambito dell’esercizio della professione che abbiano determinato benefici per i pazienti e/o il miglioramento dei livelli di governance del comparto affinché, attraverso la condivisione dell’esperienza, le best practices possano diventare un modello replicabile.