E-fattura, la Guacci: «Consigliamo di modificare la periodicità dei documenti fiscali»
«L’imminente entrata in vigore dal 1 gennaio 2019 della fattura elettronica impone una riflessione anche sulla periodicità di emissione dei documenti fiscali». A sottolinearlo è la società Guacci, azienda di distribuzione farmaceutica nata nel 1946 che opera in tutta la Campania, Lazio, Puglia e nelle aree geografiche limitrofe. «Per tutti coloro che oggi ricevono la “fattura immediata” – prosegue l’azienda – potrebbe essere utile valutare, insieme ai propri consulenti fiscali, l’opportunità di passare alla fattura differita. Ciò ridurrebbe sensibilmente il numero di fatture evitando, dal 2 gennaio, la ricezione, per ogni consegna, di un file XML (nuovo formato della fattura elettronica), di un file PDF (copia di cortesia più leggibile rispetto alla fattura elettronica), assieme alla copia cartacea (non valida ai fini fiscali ma necessaria al controllo delle merci in ingresso)».
In altre parole, secondo la Guacci, con il passaggio alla differita la procedura prevederebbe i seguenti passaggi: in primo luogo, la consegna della merce con il Documento di trasporto cartaceo (DDT) valorizzato. Quindi la consegna di un solo documento fiscale, con periodicità a scelta del cliente (settimanale, quindicinale o mensile) nel formato di legge ed in PDF. «Questo consentirebbe di ridurre l’invio da centinaia di file al mese a poche unità. Nei primi mesi di questo delicato passaggio l’opportunità di avere pochi documenti riepilogativi, nell’arco del mese, anziché decine di fatture già dal 2 gennaio 2019, potrebbe ridurre notevolmente l’impatto».
È per questo che l’azienda consiglia a tutti coloro i quali ritengano utile tale opzione, «di variare la periodicità già dal 1 dicembre 2018, al fine di avere un primo mese di “rodaggio” con consegna di Documento di trasporto cartaceo e fattura in formato PDF». I clienti della Guacci hanno ricevuto a tale scopo un modello di variazione, che è possibile restituire compilato, timbrato e firmato a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica contabilita@guacci.it oppure via fax al numero 081 5108975.