Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Provvedimenti sui medicinali veterinari, dal 1º novembre le nuove modalità di divulgazione

I decreti di autorizzazione all’Immissione in commercio (Aic), i decreti di revoche e sospensioni delle Aic e i provvedimenti relativi alle variazioni dei termini delle Aic, manderanno in soffitta la Gazzetta ufficiale in funzione del nuovo sistema di pubblicazione, a partire dal primo novembre 2019. Ne dà notizia la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute, la quale rende noto della messa a regime di «un applicativo web per la pubblicazione dei provvedimenti relativi ai medicinali veterinari, sinora pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana». Nella nota, inviata agli organi e alle associazioni di categoria, vengono illustrate le modalità con le quali accedere ai nuovi atti oggetto di pubblicazione. Nel dettaglio, «l’applicativo – prosegue la circolare – è accessibile sul portale del ministero della Salute in TROVANORMESALUTE». Nell’apposita pagina, raggiungibile al link http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/home, è possibile trovare gli atti e i provvedimenti emanati dall’amministrazione.

Quanto al meccanismo di consultazione, la funzione di ricerca è erogata attraverso due modalità: la “ricerca veloce” o la “ricerca avanzata”. Nella ricerca veloce è possibile inserire qualsiasi parola da ricercare e dunque cliccare sul tasto “cerca”. Il sistema restituisce entro pochi secondi l’elenco dei documenti contenenti la specifica parola indicata. A quel punto si può consultare ognuno dei risultati elencati cliccando sul rispettivo titolo oppure sul tasto “leggi tutto”. La seconda possibilità, invece, prevede di affinare la ricerca mediante la “ricerca avanzata”. Ciò specificando una serie di parametri, tra cui il numero dell’atto, il giorno, eventuali parole nel titolo o nel testo, il tipo di atto, l’ente emettitore, la materia, ma anche data di pubblicazione o, se si è a conoscenza, della serie o il numero di pubblicazione in Gazzetta ufficiale. La pagina “Trovanormesalute”, infine, presenta la possibilità di sottoscrivere una newsletter o di ricevere gli aggiornamenti tramite “feed Rss”.