Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

E-fatture, ancora possibile sottoscrizione consultazione online

Il termine dell’adesione al servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente il collegamento diretto con la propria area online per consultare le fatture elettroniche ricevute ed emesse, subisce un nuovo slittamento. Ne dà notizia l’Agenzia stessa, la quale spiega che la proroga è portata al 29 febbraio 2020. Ciò alla luce delle «modifiche alla disciplina sulla fatturazione elettronica previste dall’articolo 14 del collegato fiscale alla Legge di bilancio 2020 (Dl n. 124/2019) e ai tempi di conversione del decreto». Nel dettaglio, evidenzia l’Agenzia, «il decreto ha stabilito nuovi termini per la memorizzazione delle fatture elettroniche e ha disposto un ampliamento dell’utilizzo dei dati in esse contenuti da parte dall’Amministrazione finanziaria, una volta avuto il via libera del Garante della privacy. Si tratta di interventi, chiarisce il provvedimento, che hanno richiesto da un lato adeguamenti tecnici e infrastrutturali e, dall’altro, la necessità di definire con l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali le “misure di garanzia a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati».

Come è noto, il servizio riguarda consultazione online sui portali dell’Agenzia dei documenti digitali da parte degli operatori iva e dei consumatori finali. Per fruire del servizio è necessario aderire espressamente al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”. Mediante l’apposita funzione, sarà possibile «controllare le fatture ricevute attraverso una specifica funzionalità disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate predisposta per la dichiarazione dei redditi precompilata». L’Agenzia rende noto che «gli operatori Iva possono aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche tramite la funzionalità online accessibile sul portale “Fatture e corrispettivi” e la stessa opportunità è disponibile per i consumatori finali, che possono sottoscrivere l’adesione al servizio nell’area riservata di Fisconline». È utile sottolineare che il servizio non modifica ne sostituisce le funzionalità già erogate dai diversi intermediari operanti nel settore, mediante soluzioni di terzi o integrate nel software gestionale, che consentono la gestione dei processi di fatturazione.