Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Vendita mascherine sconfezionate, in GU l’ordinanza del Commissario straordinario

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 96 del 10 aprile 2020, l’Ordinanza del 9 aprile 2020 “Disposizioni urgenti per la vendita al dettaglio di dispositivi di protezione individuale da parte delle Farmacie” siglata dal Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. L’atto si è reso necessario per regolamentare la vendita al pubblico di dispositivi di protezione individuale, principalmente mascherine, e consentire alle farmacie di non incorrere in possibile quadro sanzionatorio conseguente allo sconfezionamento e alla cessione delle stesse senza l’imballo originario.

L’Ordinanza dispone che «per procedere all’apertura delle confezioni, per le finalità di cui alla presente ordinanza, ciascuna farmacia garantisce il rispetto delle corrette operazioni da svolgere nel proprio laboratorio». Più nel dettaglio, il comma 2 dell’articolo 2 prevede che le mascherine siano sconfezionate seguendo misure specifiche, tra cui «igiene delle mani mediante prodotti idroalcolici oppure lavaggio con acqua e sapone», «igiene respiratoria mediante utilizzo di mascherine facciali», «guanti» e «camice».

Quanto al prezzo di cessione al pubblico, il comma 2 dell’articolo 1 stabilisce che «la vendita al dettaglio anche di una sola unità di Dpi senza imballaggi di riferimento deve prevedere un prezzo inferiore o pari all’importo previsto per la singola confezione diviso il numero dei Dpi presenti nella medesima».