PharmaForward, sabato 19 a Napoli la presentazione del corso di Alta Formazione
Si terrà sabato 19 febbraio 2022 alle 9.30, nell’Aula Magna Federico II a Napoli, l’evento di presentazione di PharmaForward – Farmacia Clinica, corso di Alta Formazione attivato presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II. I lavori saranno aperti da Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti della Provincia di Napoli, a cui seguiranno i saluti di Maria Filippone, vicesindaco della Città di Napoli, e di Angela Zampella, direttrice del Dipartimento di Farmacia Federico II. Alle 10.00 vi sarà la presentazione della Fondazione dell’Ordine dei farmacisti della Provincia di Napoli, con l’intervento dello stesso Presidente Santagada, seguito da Raffaele Marzano, farmacista e vicepresidente della Fondazione. Si parlerà dell’impegno della fondazione per i farmacisti e le prospettive di sviluppo.
Consegna dei premi e focus su PharmaForward
Nella giornata saranno consegnati i premi “Carraturo” e “Marzano” e assegnata la Borsa di Studio “Costa”. Si parlerà poi del progetto Jail’s Angel e di Ischia Pharma 2022, appuntamento per fotografare l’evoluzione del ruolo della professione del farmacista pubblico e privato. La mattinata proseguirà alle 11.00 con l’incontro dal titolo “La farmacia italiana oltre il Covid: un nuovo futuro professionale”. La sessione sarà moderata da Raffaele Marzano e vedrà l’intervento di Vincenzo Santagada, Angela Zampella, Franco Falorni, Riccardo Iorio, Marco Ottino, Orazio Taglialatela Scafati, Ugo Trama, Giovanni Trombetta e Raffaele Calabrò. Tra gli inviati l’On Pierpaolo Sileri. Alle 12.30 sarà la volta della presentazione del corso di Alta Formazione per farmacisti PharmaForward 2022.
Le finalità del corso “PharmaForward”
È utile ricordare che tra gli obiettivi del corso PharmaForward, che avrà inizio il 18 febbraio 2022 e terminerà il 9 aprile 2022, rientra quello di «dotare i farmacisti degli strumenti e delle competenze necessarie ad affrontare il cambiamento che sta vivendo la realtà della farmacia territoriale. In particolare, il corso intende formare i farmacisti in due aree specifiche, la prima a carattere economico gestionale per la governance dell’azienda farmacia e la seconda volta a fornire le competenze per affrontare e declinare la farmacia dei servizi e tutti quei compiti clinici che ormai il mondo sanitario richiede». I contenuti di PharmaForward saranno sviluppati su un totale di 56 ore suddivise in lezioni frontali e laboratori tematici.