Il mercato della farmacia online 2021
Iqvia, provider globale di dati in ambito sanitario e farmaceutico, ha presentato un report con l’andamento del mercato online del 2021, confrontando i dati del 2020. Per Iqvia «in Italia continua il trend di crescita delle vendite online a doppia cifra passando da 383,1 milioni di euro nel 2020 a 437,3 milioni nel 2021. Questo aumento è ancora più accentuato se confrontato con il 2019, anno pre-pandemico, durante il quale sono stati acquistati prodotti da farmacia per un totale di 229,6 milioni di euro. Infatti, le vendite online nel 2021 hanno segnato un +14% rispetto al 2020 e un +90% rispetto al 2019». Iqvia evidenzia che «considerando che in Italia è possibile vendere online soltanto i prodotti commerciali e non i prodotti etici, il fatturato dell’e-commerce ha pesato per circa il 4% del mercato nel 2021».
I prodotti oggetto dell’incremento
Nelle macrocategorie di prodotti oggetto dell’incremento sono presenti «integratori notificati (vitamine, minerali, probiotici, prodotti per i capelli e le unghie, etc.)» i quali «hanno complessivamente fatturato 215,2 milioni in aumento del 17% rispetto al 2020». Quanto al comparto cura della persona – costituito da cosmetici, creme, shampoo – «ha registrato vendite online per 141,3 milioni di euro in aumento del 12,3%. Mentre i farmaci di automedicazione hanno aumentato il loro fatturato del 7,7% a 45,0 milioni di euro. La categoria dei dispositivi medici in cui rientrano le mascherine, gli ossimetri, i termometri, etc. ha fatturato 141,3 milioni di euro con un aumento rispetto al 2020 del 12,3%. Da ultimo, i prodotti nutrizionali (latti in polvere, alimenti per celiaci, etc.) sono aumentati del 17,7% a 12 milioni di euro».