Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Decreto Aiuti, aperte le domande Enpaf per il bonus di 200 Euro

È possibile fino al 30 novembre presentare la domanda per ottenere l’indennità di 200 euro prevista dal “Decreto Aiuti”. È quanto ha reso noto l’Enpaf, la quale ha sottolineato che «per accedere al bonus è necessario aver dichiarato nel 2021 un reddito complessivo non superiore a 35mila euro». Un’ulteriore aumento «in base al successivo “Decreto Aiuti ter” è possibile ottenere un incremento di 150 euro (per un totale di 350 euro) nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato nel 2021 non sia superiore a 20.000 euro. Il reddito complessivo coincide con quello indicato al rigo RN1 colonna 1 della dichiarazione 2022 (redditi 2021)». La richiesta «deve essere presentata tramite l’area ad accesso riservato Enpaf Online, utilizzando esclusivamente lo SPID. La domanda viene trasmessa tramite la piattaforma Enpaf Online e non è necessario allegare il documento di identità, né il codice fiscale».

I requisiti per accedere al bonus

Con riferimento ai requisiti l’Enpaf ha ricordato che il richiedente «deve essere iscritto all’Ordine e quindi all’Enpaf entro e non oltre il 17 maggio 2022», «deve essere esercente attività professionale, soggetto a quota contributiva intera, con partiva IVA e attività lavorativa avviata non oltre il 17 maggio 2022 esclusivamente in qualità di esercente attività professionale con rapporto di lavoro autonomo, titolare di farmacia, titolare di parafarmacia, titolare di erboristeria». A questi si aggiungono anche i soci e i collaboratori di impresa familiare. Inoltre «deve avere effettuato almeno un versamento di una quota contributiva all’Enpaf riferito alla contribuzione del periodo 2020-2022» e «non deve essere titolare di pensione né avere maturato il diritto al trattamento pensionistico entro il 30 novembre 2022». È possibile collegarsi all’area riservata del sito Enpaf.it, accedendo con le proprie credenziali, e fare la domanda.