Guacci Academy, il calendario eventi 2023 a Roma e Napoli
«Il ritorno della Guacci Academy è una ripartenza dopo la pausa dovuta alla pandemia con l’obiettivo di riportare i clienti in farmacia». Così Crescenzo Cinquegrana, direttore tecnico della Guacci SpA, introduce il filo conduttore della nuova edizione del percorso formativo. «Abbiamo iniziato scegliendo alcuni argomenti finalizzati a formare il farmacista su attività in grado di riportare i clienti in farmacia – prosegue Cinquegrana -. L’emergenza sanitaria, infatti, ha ridotto la mobilità per tutti, diminuendo le visite e il tempo di permanenza nei presidi. Ora vogliamo ripartire e far tornare il farmacista al centro della relazione con il cliente-paziente. Per essere attuali, inoltre, il programma di Nola include una sessione in un laboratorio didattico galenico, in cui terremo alcuni corsi sull’allestimento di preparazioni di quei farmaci in questo periodo difficili da reperire, come l’ibuprofene sospensione». Per favorire la partecipazione dei farmacisti, gli eventi della Guacci Academy 2023 seguiranno due percorsi, uno a Roma e uno a Nola (Na), nella sede dell’azienda.
Consiglio e dermocosmesi tra i temi della Guacci Academy
I due percorsi formativi organizzati dalla Guacci Academy verteranno prevalentemente su temi inerenti al consiglio del farmacista nel settore della dermocosmesi. I corsi su questo argomento saranno tenuti dalla dott.ssa Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa. Gli appuntamenti di Roma si svolgeranno in vari mercoledì, dalle 14 alle 17, nella sala convegni di “Forma Spazi”. Il primo incontro, intitolato “Il consiglio e il cross/up selling: un metodo strutturato” si svolgerà l’8 febbraio. Nei mesi successivi sono previsti: “Il cross-selling cosmetico + cosmetico + integratore. Le coppie inseparabili” (8 marzo), “Il cross-selling farmaco + dermocosmetico” (22 marzo), “Il check up e il consiglio personalizzato del trattamento della pelle del viso, pelle giovane e matura” (19 aprile), “Il check up del fototipo e il consiglio personalizzato della protezione solare” (24 maggio), “Il check up e il consiglio personalizzato del trattamento della pelle del corpo” (14 giugno). Gli eventi di Nola, invece, si terranno presso la sala convegni “G. Guacci” dell’azienda, dalle 13.30 alle 17.00. Tre gli eventi in calendario: “Il check up del fototipo e il consiglio personalizzato della protezione solare” (23 maggio), “Il check up e il consiglio personalizzato del trattamento della pelle del viso, pelle giovane e matura” (13 giugno), “Cosmetolinguistica e analisi sensoriale dei cosmetici” (3 ottobre).
Formazione dedicata alla galenica
Il programma di Nola include un appuntamento speciale dedicato alla galenica. Sabato 25 febbraio dalle 8.30 alle 13.00 si terrà infatti il corso “La galenica come risorsa per fronteggiare le carenze di medicinali. Forme farmaceutiche liquide per uso orale: il caso dell’ibuprofene sospensione”, tenuto dalla prof.ssa Agnese Miro, del dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Come spiega Guacci nella presentazione, «per sopperire alle carenze di medicinali nel circuito distributivo spesso la galenica si è rivelata l’unica modalità per garantire il rimedio terapeutico al paziente. È il caso dei “farmaci orfani”, oppure dei carenti cronici, in particolare in quest’ultimo periodo storico. Pertanto, questo corso formativo è finalizzato a fornire al farmacista sia gli approfondimenti normativi necessari alla conduzione professionale della farmacia nell’ambito della corretta esecuzione delle preparazioni galeniche, sia gli aspetti pratici, attraverso esercitazioni di laboratorio, per l’allestimento di alcune particolari tipologie di preparazioni». Per ulteriori informazioni si rimanda alle brochure dei corsi nella sezione “Documenti allegati”.