Solidarietà, ringraziamenti console ucraino a Napoli e ai suoi farmacisti
A un anno dall’esordio della guerra, il console ucraino a Napoli Maksym Kovalenko ringrazia i cittadini napoletani per la grande solidarietà e gli aiuti concreti elargiti alla sua popolazione, sia emigrata in Italia sia rimasta in patria. Kovalenko ha anche rivolto un ringraziamento speciale all’Ordine dei farmacisti di Napoli che, con il progetto “Un farmaco per tutti”, ha raccolto e donato medicinali per il valore di oltre 2 milioni di euro. «Grazie a Napoli siamo meno soli – ha dichiarato il Console in un’intervista al quotidiano Il Mattino -. La comunità napoletana è stata eccezionale. Ciò che più ha toccato il nostro cuore è stata l’ospitalità che solo questo popolo sa dare». Ma l’emergenza non è finita e le necessità impellenti del popolo ucraino continuano, soprattutto in ambito sanitario in quanto, come sottolinea Kovalenko, i suoi connazionali hanno spesso difficoltà a ricevere cure e assistenza.
Ringraziamento ai farmacisti di Napoli
Tra le numerose iniziative di solidarietà partite dal territorio napoletano nei confronti del popolo ucraino, il Console ricorda con gratitudine anche l’impegno dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, grazie al quale sono pervenuti ai rifugiati e agli ucraini rimasti in patria grandi quantità di medicinali. «L’assessore Vincenzo Santagada, da presidente dell’Ordine dei farmacisti – ha spiegato Kovalenko -, è riuscito a far arrivare quest’anno, solo da Napoli, oltre 2 milioni di euro di farmaci per i nostri connazionali qui e, soprattutto, per chi vive in Ucraina. C’è un deposito di medicinali alla Mostra Oltremare che arrivano anche dal Joint Force di Napoli della Nato con viaggi settimanali per l’Ucraina. Abbiamo ancora bisogno di aiuti alimentari, vestiti e medicinali per curare sia chi è arrivato in Italia sia chi è rimasto a casa. Ogni giorno ci arrivano richieste per le cure mediche, ambito nel quale spesso i miei connazionali incontrano difficoltà» – ha ribadito il Console.
Santagada (Ordine farmacisti Napoli): «Grande impegno dei nostri volontari»
Rispondendo ai ringraziamenti di Maksym Kovalenko, Vincenzo Santagada, assessore al Comune di Napoli e presidente dell’Ordine dei farmacisti del capoluogo campano, ha sottolineato il grande spirito di sacrificio e impegno da sempre profuso dai volontari del progetto “Un farmaco per tutti”. «Vorrei ringraziare il console generale dell’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko per l’encomio alla professionalità e umanità dei nostri volontari del progetto “Un farmaco per tutti”, ai quali va anche il mio omaggio e la mia gratitudine per la dedizione e l’impegno costante e ininterrotto anche nei due anni di lunga e difficile fase pandemica. La testimonianza e le belle parole del Console sono la conferma che è riconosciuto il grande spirito di sacrificio e la volontà di fare, un merito che dal 2015 accompagna i volontari del progetto sempre in prima linea».