Guacci Day 2023: la distribuzione intermedia apre le porte agli studenti di farmacia
La storica azienda Guacci SpA, presso la sede di Nola, aprirà le sue porte agli studenti di farmacia venerdì 26 maggio 2023 alle 10.30. L’evento, che prevede una giornata di orientamento professionale, vedrà la partecipazione di molte figure di spicco del mondo accademico e professionale oltre che della distribuzione intermedia del farmaco. Questo evento rappresenta un’importante opportunità per gli studenti di scoprire una parte importante della filiera distributiva del farmaco, un’esperienza che offre una preziosa prospettiva sul settore farmaceutico. L’apertura dei lavori sarà curata dal Dott. Luigi Guacci, presidente della Guacci SpA. Saranno presenti autorità di alto profilo, tra cui il Prof. Gaetano Manfredi (invitato), sindaco della Città Metropolitana di Napoli, l’On. Marta Schifone membro della Camera dei Deputati nonché farmacista e componente sia della XI Commissione Lavoro sia della XII Commissione Affari Sociali, e il Dott. Ugo Trama, Dirigente del Servizio Farmaceutico Regionale.
Interazione tra università e mondo del lavoro
Il cuore di questo evento dedicato agli studenti sarà la sessione “universitaria” in cui la Guacci SpA, nel suo impegno costante di promuovere l’eccellenza, premierà il merito accademico di due neolaureati consegnando le borse di studio “Giovanni Guacci”. In questa importante sessione interverranno la Prof.ssa Angela Zampella, direttore del Dipartimento di Farmacia Federico II, il Prof. Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, e il Prof. Paolo Russo, rappresentante dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Seguirà un approfondimento sulla distribuzione intermedia del farmaco, a cura del Dott. Crescenzo Cinquegrana, farmacista dirigente Guacci SpA.
Il coinvolgimento delle associazioni
Dopo il saluto delle associazioni, con il Dott. Gennaro Nocera co-Direttore di “Un farmaco per tutti”, Silvia Pascarella e Sara Concilio, Presidenti Aisf Napoli UniNa e Aisfa Napoli, gli studenti avranno la possibilità di visitare gli uffici e il magazzino della Guacci SpA. Sarà un’occasione unica per conoscere da vicino il funzionamento dell’azienda. Alla fine della giornata, il Dott. Guacci consegnerà personalmente agli studenti un attestato di partecipazione. I lavori si concluderanno alle 16.00. Per facilitare la partecipazione degli studenti, la Guacci ha organizzato un trasporto gratuito andata e ritorno in pullman con partenza dal Dipartimento di Farmacia alle ore 8:30. Gli studenti possono iscriversi allo stage contattando i rappresentanti delle associazioni studentesche.
Momento importante nel percorso formativo degli studenti
Crescenzo Cinquegrana, direttore tecnico di Guacci SpA, ha evidenziato che «questo evento rappresenta un momento importante nel percorso formativo degli studenti, soprattutto per coloro che sono prossimi alla laurea. Gli studenti partecipanti, infatti, non solo avranno la possibilità di ascoltare ed interagire con professionisti esperti del settore, ma l’evento rappresenta anche una preziosa occasione per ampliare le proprie conoscenze, arricchire il proprio percorso formativo e avvicinarsi al mondo del lavoro. Un’esperienza che potrebbe davvero fare la differenza nel loro futuro professionale».