Guacci Spa apre agli studenti: al via il Guacci Day, ponte tra mondo accademico e farmaceutico
Oggi, 26 maggio 2023, la storica azienda Guacci Spa apre le sue porte agli studenti di farmacia. Questo giornata di orientamento professionale vede la partecipazione di molte figure del mondo accademico, professionale e del settore della distribuzione intermedia del farmaco. Questa opportunità permette agli studenti di scoprire un aspetto fondamentale della catena di distribuzione del farmaco, offrendo una preziosa prospettiva sul settore farmaceutico. Nel corso dell’evento è presente una sessione universitaria, durante la quale Guacci Spa premia il rendimento accademico di due neolaureati con le borse di studio “Giovanni Guacci”. L’apertura dei lavori è curata dal Dott. Luigi Guacci, presidente della Guacci Spa. Saranno presenti autorità di alto profilo, tra cui il Prof. Gaetano Manfredi (invitato), sindaco della Città Metropolitana di Napoli, l’On. Marta Schifone membro della Camera dei Deputati nonché farmacista e componente sia della XI Commissione Lavoro sia della XII Commissione Affari Sociali, e il Dott. Ugo Trama, Dirigente del Servizio Farmaceutico Regionale. Seguirà una sessione di approfondimento sulla distribuzione intermedia del farmaco, a cura del Dott. Crescenzo Cinquegrana, dirigente farmacista di Guacci Spa.
Il programma del Guacci Day 2023
Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di visitare gli uffici e il magazzino di Guacci Spa, avendo un’occasione unica di vedere il funzionamento dell’azienda da vicino. Alla fine della giornata, il Dott. Guacci consegnerà personalmente agli studenti un attestato di partecipazione. Crescenzo Cinquegrana, direttore tecnico di Guacci Spa, ha sottolineato l’importanza di questa esperienza per gli studenti, in particolare per quelli prossimi alla laurea. Secondo Cinquegrana, infatti, «questo evento non solo permetterà agli studenti di interagire con esperti del settore, ma rappresenta anche una preziosa opportunità per ampliare le proprie conoscenze, arricchire il proprio percorso formativo e avvicinarsi al mondo del lavoro».
Luigi Guacci: «Sentita la mancanza del contatto con i giovani studenti»
Luigi Guacci, presidente della Guacci Spa, ha evidenziato che «ripartire con il Guacci Day è per me un’emozione piacevole. Siamo alla tredicesima edizione, che sarebbe stata la sedicesima se non ci fossimo dovuti fermare per tre anni a causa della pandemia». Il dirigente ha sottolineato come «durante questi tre anni» abbia «sentito la mancanza del contatto con i giovani studenti, i quali con grande entusiasmo partecipano a questo appuntamento, desiderosi di apprendere e di pormi domande mentre li accompagno personalmente a visitare il magazzino». L’occasione, secondo Luigi Guacci, «sarà utile anche per riprendere l’assegnazione annuale delle borse di studio Giovanni Guacci ai due neolaureati con la migliore carriera universitaria. Questo sarà un momento importante della giornata per me, in quanto premiare il merito manda un segnale costruttivo a tutti gli studenti presenti».