Farmacia dei servizi, in GU la ripartizione delle risorse per la sperimentazione
La delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) del 20 luglio 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 198 del 25 agosto 2023. Il documento riguarda la ripartizione delle risorse del Fondo sanitario nazionale 2022 tra le regioni italiane, destinate alla sperimentazione di nuovi servizi erogati dalle farmacie. Tali servizi, che rientrano nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (Ssn), sono stati definiti dall’articolo 1 del decreto legislativo 3 ottobre 2009, n. 153.
Il ruolo del Cipess nella programmazione economica
Il Cipess, istituito con la legge 27 febbraio 1967, n. 48, ha il compito di coordinare le politiche pubbliche per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. In particolare, ha il compito di ripartire le risorse del Fondo sanitario nazionale (Fsn) tra le regioni, su proposta del Ministro della Salute. Tale ripartizione è finalizzata alla realizzazione di specifici obiettivi del Piano sanitario nazionale, come previsto dall’articolo 1, commi 34 e 34 bis, della legge 23 dicembre 1996, n. 662.
La ripartizione delle risorse per la sperimentazione dei servizi in farmacia
La delibera prevede la ripartizione di una somma complessiva di 25,3 milioni di euro tra le regioni ordinarie e la Regione Siciliana. Come evidenziato, le somme ripartite sono destinate al finanziamento della sperimentazione di nuovi servizi e funzioni assistenziali delle farmacie pubbliche e private operanti in convenzione con il Ssn, nell’ambito della Farmacia dei servizi. L’erogazione delle risorse avverrà in due fasi: il 70% sarà erogato a titolo di acconto dopo la valutazione positiva del cronoprogramma, mentre il restante 30% sarà erogato dopo l’approvazione della relazione finale contenente tutte le informazioni sulle attività effettivamente svolte. Si rimanda all’atto integrale nella sezione “Documenti allegati”.