Malattie rare e galenica, se ne parla all’Università di Napoli Federico II
Il prossimo 16 novembre, l’ateneo partenopeo aprirà le sue porte a un evento di rilevanza scientifica e professionale, incentrato sulle malattie rare e l’importanza della galenica. L’incontro, intitolato “Malattie rare e galenica: la scelta che fa la differenza”, vedrà la partecipazione di diversi docenti ed esperti, tra cui i professori Claudia Conte, Ivana d’Angelo, Giuseppe De Rosa, Agnese Miro, Fabiano Quaglia e Francesco Ungaro. Il comitato organizzativo è formato da Ilaria Cicala, Gabriella Costabile, Michele Guida, Romina Provenzano e Antonella Vitiello. A presiedere il comitato scientifico dell’evento saranno la Prof.ssa Agnese Miro del Dipartimento di farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Ugo Trama, dirigente della politica del farmaco e dispositivi della Regione Campania, e Maria Galdo, a capo della gestione clinica del farmaco presso l’Aorn Ospedali dei Colli di Napoli.
Apertura del convegno e interventi della giornata. L’inaugurazione del convegno sarà affidata a Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, primo cittadino di Napoli, e Angela Zampella, direttore del Dipartimento di farmacia dell’ateneo. Interverranno il Colonnello Gabriele Picchioni, a capo dello Stabilimento Chimico Militare di Firenze, Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, e Giuseppe Cirino, direttore della Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli esperti enfatizzeranno l’importanza del dialogo tra le istituzioni e il mondo scientifico per affrontare le sfide poste dalle malattie rare e dalla galenica.
Analisi e dibattiti sulle malattie rare e la galenica. La sessione mattutina del convegno si concentrerà sulle malattie rare, con particolare attenzione al testo unico L. 175/2021 e al piano nazionale per queste patologie, illustrato da Maria Galdo. Seguirà l’analisi dettagliata della situazione in Campania a cura di Limongelli e una discussione sui farmaci orfani e le relative carenze di mercato, condotta da Parisi. La seconda parte della giornata sarà dedicata alla farmacologia galenica, con un approfondimento sulle preparazioni galeniche specifiche per le malattie rare, gli aspetti legati alla formulazione e i controlli di qualità, presentati da Ivana d’Angelo, mentre il galenico ospedaliero sarà trattato da Guglielmi.
Gli interventi nella sessione pomeridiana. Il pomeriggio vedrà il convegno spostare l’attenzione sulla farmacovigilanza, tra cui un intervento di Capuano che approfondirà i temi di interesse. Si terrà poi un dibattito che vedrà confrontarsi pazienti, clinici e farmacisti, con la partecipazione di Cerbone, Latella, Provenzano e Vozza. Il convegno si concluderà con un confronto pratico tra farmacisti territoriali e ospedalieri, con la presenza di Cascone, Casillo, Del Pizzo, Florio, Fusco e Lombardi. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla brochure dell’evento disponibile nella sezione “Documenti allegati” del sito.