Farmacia dei servizi, l’Ordine dei farmacisti e Federfarma Napoli danno il via alla formazione
L’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli e Federfarma Napoli hanno annunciato l’avvio delle sperimentazioni relative alla Farmacia dei servizi, come delineato dal Decreto Legislativo 153/09 e dalle normative che ne hanno seguito le evoluzioni. La nuova fase vedrà l’avvio della sperimentazione di servizi nelle farmacie della Campania. Per garantire l’efficace attuazione dei processi, è stato istituito un percorso formativo obbligatorio per i titolari di farmacia e il loro personale.
Partecipazione obbligatoria per le farmacie. Le autorità regionali, in collaborazione con le 3 Asl napoletane, l’Ordine dei farmacisti di Napoli, Federfarma Napoli e Assofarm, hanno organizzato sessioni di formazione che si svolgeranno presso la sede di di Ordine e Federfarma, in via Toledo 156, a Napoli. La partecipazione a tali sessioni è obbligatoria per le farmacie, che verranno assegnate a specifiche date in base al codice Asl di riferimento. Le prime sessioni formative sono state programmate per i giorni 18, 19 e 20 dicembre 2023, mentre ulteriori appuntamenti previsti per gennaio saranno annunciati successivamente.
Dettagli organizzativi e suddivisione per Codice Asl.. Per una gestione ottimale della formazione, le farmacie saranno divise in gruppi secondo il codice Asl di appartenenza. Le prime date fissate per il mese di dicembre vedranno la partecipazione di un massimo di tre rappresentanti per ciascuna farmacia. Le sessioni formative si articoleranno in due turni giornalieri: il primo turno si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00, mentre il secondo turno avrà luogo dalle 14:30 alle 18:30. La suddivisione per codice Asl è stata definita e allegata alla comunicazione inviata alle farmacie, assicurando così la rispettiva distribuzione nelle diverse fasce orarie.
Riconoscimento dei crediti Ecm. La formazione sarà inoltre accompagnata da un processo di accreditamento Ecm, garantendo che i partecipanti ricevano il riconoscimento dei crediti formativi necessari per la loro professione. Per ulteriori dettagli e per qualsiasi chiarimento, i titolari di farmacia possono fare riferimento alle informazioni di contatto fornite nella nota informativa. È possibile consultare il sito web ufficiale per aggiornamenti e per accedere a documentazione aggiuntiva.
Calendario farmacie Asl Napoli.