Prodotti naturali per la salute, il ruolo dei farmacisti in un report della Fip
Negli ultimi anni si è assistito a un marcato cambiamento nelle preferenze delle persone che si orientano sempre più verso approcci naturali nella cura della salute. La tendenza è alimentata da un certo scetticismo o insoddisfazione nei confronti dei farmaci convenzionali e dei loro costi, nonché dalla percezione che le sostanze naturali siano meno dannose. Tale inclinazione ha portato le persone a cercare alternative ai medicinali tradizionali e a esplorare diverse vie naturali per la gestione della salute. Durante la pandemia di Covid-19, l’uso di prodotti naturali per la salute (Nhp) economici e disponibili a livello globale, come integratori di zinco, selenio e complesso vitaminico B, è stato necessario per ridurre la diffusione del virus e potenziare il sistema immunitario. Ciò nonostante, il termine “naturale” è ampio e include tutto, dai cambiamenti dello stile di vita ai prodotti per la salute naturale (Nhp). Per far luce su questo argomento, la Federazione farmaceutica internazionale (Fip) ha pubblicato un paper in cui ha approfondito a tutto tondo la tematica.
L’ampio uso di prodotti naturali. Gli Nhp comprendono vitamine e minerali, integratori alimentari, erbe medicinali, dispositivi medici, rimedi casalinghi, medicine omeopatiche, probiotici, aminoacidi, acidi grassi essenziali e medicine tradizionali come quelle cinesi, africane e ayurvediche. È evidente che la natura ampia e diversificata di tali prodotti presenta sfide in termini di sicurezza, efficacia e uso appropriato, rendendo ancora più centrale il ruolo dei farmacisti. Quanto alle condizioni comuni per le quali si utilizzano i Nhp, possono essere annoverate dolore, infezioni delle vie respiratorie, gravidanza e allattamento, infezioni del tratto urinario, diabete, cancro, ipertensione, disturbi mentali, disturbi digestivi e manutenzione generale della salute.
La percezione dei consumatori e l’approccio dei farmacisti ai Nhp. Un sondaggio canadese sulle percezioni dei pazienti e sull’uso dei Nhp pubblicato nel report della Fip ha rivelato che una percentuale di rispondenti acquista questi prodotti da negozi specializzati, farmacie territoriali, grandi magazzini e supermercati. Internet è la fonte principale di informazioni sui Nhp, seguita da amici/familiari, libri/riviste/giornali e medici naturopati. Tuttavia, solo una piccola parte dei rispondenti si informa sui Nhp tramite il proprio farmacista o medico di curante. Sebbene la letteratura indichi che molte persone utilizzino i Nhp come alternativa ai farmaci convenzionali, diversi studi citati nel report della Fip hanno evidenziato che la maggior parte li usa in complemento ai medicinali tradizionali, esponendosi così al rischio di potenziali problemi legati ai farmaci, come interazioni tra farmaci ed erbe o cibo, e non aderenza alla terapia. Si rimanda al report integrale pubblicato nella sezione “Documenti allegati”