Dati sanitari, entro l’8 marzo il diritto all’opposizione al trattamento
Il diritto di Opposizione al trattamento dei dati sanitari per l’anno 2023 è esercitabile dai cittadini nel periodo compreso tra il 9 febbraio e l’8 marzo 2024. L’opzione consente di escludere le spese sanitarie dall’elaborazione automatica della dichiarazione dei redditi precompilata per l’anno 2024. Per usufruire di tale servizio, è necessario accedere all’Area Riservata – Cittadino del portale Sistema Ts, utilizzando le proprie credenziali digitali quali Spid, Cie o Ts/Csn. L’adozione di tali misure di sicurezza è finalizzata a garantire la tutela della privacy e la confidenzialità delle informazioni sanitarie degli individui.
Autonomia nella gestione della privacy sanitaria
L’opzione di Opposizione al trattamento dei dati è una scelta personale che ciascun cittadino può valutare in base alle proprie esigenze di privacy o alla preferenza di gestire autonomamente le informazioni. La scelta di non includere le spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi precompilata può essere esercitata anche in fase di acquisto di prodotti o servizi, come nel caso di un farmaco in farmacia, dove è possibile manifestare al farmacista la propria opposizione al trattamento dei dati.
Funzionalità di consultazione nel Sistema Ts
È utile ricordare che oltre alla possibilità di esercitare l’opposizione al trattamento dei dati personali per le spese sanitarie, il protale Sistema Ts mette a disposizione un servizio di consultazione attivo durante l’intero arco dell’anno. I cittadini possono accedere in qualsiasi momento all’elenco delle spese sanitarie registrate, avendo la possibilità di monitorare e verificare le proprie voci di spesa. La raccolta dei dati avviene grazie alla collaborazione con gli enti erogatori di prestazioni sanitarie – comprese le farmacie –, che provvedono a trasmettere le informazioni relative ai servizi erogati. La funzione di Consultazione è uno strumento per coloro che vogliono avere un quadro completo delle proprie spese sanitarie sostenute.