Aggiornamento tabelle stupefacenti, il testo in Gazzetta Ufficiale
Il ministro della Salute ha emanato il decreto del 24 luglio 2024 che aggiorna le tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni e integrazioni. Il provvedimento prevede l’inserimento nella Tabella I di nuove sostanze psicoattive, a tutela della salute pubblica e in considerazione dei rischi connessi alla loro diffusione sul mercato internazionale.
Inserimento sulla base delle segnalazioni pervenute
Tra le sostanze inserite nella Tabella I vi sono derivati triptaminici e feniletilamminici, cannabinoidi sintetici e oppioidi di sintesi della famiglia dei 2-benzilbenzimidazoli, noti come “nitazeni”. Le molecole sono state identificate per la prima volta in Europa nel periodo dicembre 2023-gennaio 2024 e sono state oggetto di sequestri sul territorio italiano da parte delle Forze dell’ordine. In particolare, la sostanza 4-Ho-Dpt è stata sequestrata dalla Polizia di Stato della Questura di Milano il 10 novembre 2022.
Pareri dell’Istituto superiore di sanità e del Consiglio superiore di sanità
L’inserimento delle nuove sostanze nella Tabella I è stato effettuato dopo aver acquisito i pareri favorevoli dell’Istituto superiore di sanità, resi con note del 15 dicembre 2023 e del 16 febbraio 2024, e del Consiglio superiore di sanità, espresso nella seduta del 14 maggio 2024. Il decreto, che entra in vigore il quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, si è reso necessario per agevolare le attività delle Forze dell’ordine e per tutelare la salute pubblica, considerando i rischi connessi alla diffusione di queste nuove sostanze psicoattive sul mercato internazionale. Si rimanda al testo integrale nella sezione “Documenti allegati”.