Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Il ruolo delle farmacie nella vaccinazione in un report della Fip

La vaccinazione è un intervento per la salute pubblica e un pilastro dell’assistenza sanitaria universale. La vaccinazione contribuisce a ridurre i costi della sanità, permettendo di destinare risorse ad altre aree del sistema sanitario. Un altro beneficio è il miglioramento del successo economico dei Paesi, grazie a una popolazione più attiva e produttiva. La riduzione delle spese per la cura delle malattie, la resistenza antimicrobica e l’assenteismo sono ulteriori vantaggi che derivano da una copertura vaccinale efficace.

Il contributo delle farmacie alla salute pubblica

Per evidenziare il ruolo delle farmacie, la Fip ha pubblicato una brochure dal titolo “Advancing life-course vaccination through pharmacy based-vaccination brochure”. Nel documento è emerso che le farmacie possono svolgere un ruolo chiave nel migliorare l’accesso ai vaccini, soprattutto per le popolazioni difficili da raggiungere o a rischio. I farmacisti possono somministrare vaccini in base a protocolli concordati e criteri di idoneità, dispensare vaccini, e svolgere attività di farmacovigilanza per monitorare la sicurezza dei vaccini.

Estensione della vaccinazione in farmacia a livello globale

Secondo i dati della Federazione Internazionale dei Farmacisti (Fip), nel 2016 solo 19 Paesi e territori avevano implementato la vaccinazione in farmacia. Nel 2024 il numero è salito ad almeno 56 Paesi. L’espansione della vaccinazione in farmacia è stata resa possibile grazie a politiche che hanno riconosciuto il ruolo cruciale dei farmacisti nella promozione della copertura vaccinale. Tra i fattori che hanno facilitato il progresso vi sono la collaborazione con i decisori politici e i professionisti sanitari per aggiornare le normative, l’inclusione della formazione sui vaccini nei curricula educativi dei farmacisti e la fornitura di linee guida tecniche e professionali. Inoltre, è stato fondamentale garantire una gestione efficace della catena di approvvigionamento dei vaccini e fornire modelli di remunerazione sostenibili per i servizi di vaccinazione in farmacia. Si rimanda alla brochure nella sezione “Documenti allegati”.