Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Accesso a medicinali e dispositivi medici, il ruolo della farmacia in un report Fip

La Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha allineato i suoi obiettivi di sviluppo con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) delle Nazioni unite (Onu), che affermano la salute come diritto umano fondamentale. L’Obiettivo di sviluppo Fip (Dg) 18 (Accesso a medicinali, dispositivi e servizi) ha stabilito strategie chiare per ampliare l’accesso a medicinali, dispositivi e servizi. Il documento di riferimento intende rafforzare la collaborazione tra operatori sanitari, pazienti, responsabili politici e altri stakeholder della salute per migliorare l’accesso e affrontare questioni come l’accessibilità economica, la disponibilità, la qualità e la sicurezza dei medicinali. La Fip ha dunque esaminato tali dinamiche.

Panoramica completa del ruolo dei farmacisti

Il documento pubblicato fornisce una panoramica completa dei contributi che farmacisti, scienziati ed educatori possono dare nel garantire disponibilità, accessibilità economica e uso appropriato di medicinali e dispositivi medici essenziali sicuri e di qualità. Nel documento della Fip è stato evidenziato che i farmacisti possono monitorare le carenze, consigliare alternative adeguate e infine allertare le autorità su carenze, variazioni di prezzo o problemi della catena di approvvigionamento e sostenere i pazienti aiutandoli a orientarsi nei sistemi sanitari, a comprendere i loro diritti e ad accedere a programmi di supporto per farmaci a prezzi accessibili. Si rimanda al paper integrale nella sezione “Documenti allegati”.