Agonisti del recettore Glp-1, le azioni Ue per affrontare la carenza
L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e i responsabili delle agenzie dei medicinali (Hma), attraverso l’Executive steering group on shortages and safety of medicinal products (Mssg), hanno emesso una serie raccomandazioni per affrontare la carenza degli agonisti del recettore del peptide-1 simile al glucagone (Glp-1) come Ozempic (semaglutide), Saxenda (liraglutide), Trulicity (dulaglutide) e Victoza (liraglutide). I farmaci sono autorizzati per il trattamento del diabete, per la gestione del peso in determinate condizioni o per entrambe le indicazioni.
Aumento della domanda e problemi di produzione alla base delle carenze
Dal 2022, un aumento della richiesta di alcuni medicinali, insieme ad altri fattori come i limiti della capacità produttiva, ha portato a carenze in tutta l’Ue. L’uso degli agonisti del recettore Glp-1 per la perdita di peso a scopo estetico in persone senza obesità o in sovrappeso senza problemi di salute correlati al peso è stato menzionato frequentemente sui media e sui social network, aggravando le carenze esistenti. L’elevata domanda continua di tali farmaci ha anche attirato attività criminali, aumentando il rischio che prodotti falsificati entrino nel mercato con gravi conseguenze per la salute pubblica.
Misure per controllare e ottimizzare la distribuzione
Come sottolineato dalle autorità europee, gli Stati membri dovrebbero valutare, insieme ai titolari delle Autorizzazioni all’immissione in commercio, misure per controllare e ottimizzare la distribuzione di tali medicinali. La collaborazione e cooperazione tra gli Stati membri con il Medicine Shortages Single point of contact working party (Spoc Wp) consentirà all’Mssg di avere una visione completa della situazione e di valutare l’impatto delle misure adottate. Gli Stati membri sono stati incoraggiati a sviluppare linee guida per facilitare la prioritizzazione dei pazienti che hanno maggiore necessità di farmaci.
Workshop per discutere delle possibili soluzioni
Per ottenere una panoramica completa della situazione, discutere e identificare possibili soluzioni aggiuntive, l’Mssg ha tenuto un workshop multi-stakeholder a luglio 2024. Il workshop ha riunito tutti gli attori chiave, compresi i regolatori internazionali, per discutere misure supplementari volte a migliorare l’approvvigionamento dei medicinali agonisti del recettore Glp-1 nell’Ue/See. Come affermato da Emer Cooke, direttore Esecutivo dell’Ema, «è necessario intensificare le azioni ora e tutti gli stakeholder hanno un ruolo da svolgere per risolvere tali carenze». Secondo il professor Karl Broich, presidente del Federal Institute for Drugs and Medical Devices (Bfarm) e presidente dell’Hma, «riunire tutti gli attori è il modo più efficace per affrontare le complesse situazioni di carenza».