Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Bando Pnrr farmacie rurali, online la registrazione del webinar

Il webinar “Bando Pnrr farmacie rurali: tra sfide e opportunità”, organizzato da FarmaciaVirtuale.it, e che ha visto la partecipazione di diversi relatori, è disponibile online per la visione. Per l’occasione è intervenuto l’On. Paolo Russo, parlamentare di Forza Italia e consigliere politico del ministro per il Sud Mara Carfagna, Gianni Petrosillo, presidente Sunifar, che ha illustrato l’idea alla base del potenziamento strutturale delle farmacie rurali, Mario Flovilla, Sunifar Campania, che ha fatto riferimento a esempi concreti di potenziamento delle farmacie rurali grazie ai fondi previsti. Sono seguiti gli interventi di Rosaria Della Valle, consulente tecnico presso l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, con un focus tecnico sul bando, e Carlo Ranaudo, docente di farmacoeconomia presso l’Università degli Studi di Salerno, che ha relazionato sull’importanza della farmacia come presidio territoriale. A margine dei lavori è previsto uno spazio per eventuali domande riservate ai relatori.

On. Russo (FI): «Valorizzazione imprese “eroiche” quali sono le farmacie»

Per Paolo Russo, parlamentare di Forza Italia e consigliere politico del ministro per il Sud Mara Carfagna, «questo è un bando a cui il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale tiene moltissimo, perché integra due aspetti di grande rilievo. Il primo è la valorizzazione dell’attività di quelle imprese “eroiche” che sono le farmacie. Nel corso della pandemia abbiamo compreso come la filiera della salute sia indispensabile e vada rafforzata quanto quella agroalimentare. L’altro aspetto è il nuovo ruolo della farmacia, soprattutto nelle aree periferiche, montane e distanti dalle grandi città. In queste zone le farmacie rurali assistono circa otto milioni di cittadini, rispondendo a una domanda di salute sempre crescente». Secondo Russo «i presidi di prossimità hanno rappresentato una certezza nella pandemia. Per tale motivo siamo davvero compiaciuti di questa misura messa in campo e vorremmo si rafforzasse quella medicina di prossimità capace di rispondere in chiave sociale alla domanda di salute. Lo Stato vuole dimostrare gratitudine e vicinanza a quei presidi eroici che vuole supportare, cogliendo tutte le utili sollecitazioni che dovessero giungere da questo settore».

Per guardare il webinar

È possibile aprire questo collegamento per guardare il webinar integrale