Bando Pnrr rurali, i chiarimenti dell’Agenzia per la Coesione Territoriale
Come noto, lo scorso marzo l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha pubblicato una serie di chiarimenti per agevolare le dinamiche di partecipazione la bando Pnrr farmacie rurali. La stessa organizzazione ha reso disponibile un ulteriore aggiornamento, al 25 ottobre 2022, che prende in considerazione ulteriori quesiti pervenuti che hanno la finalità di dipanare dubbi sorti in fase di accesso al bando. Si tratta di una serie di risposte in materia finanziaria, logistica e organizzativa mediante cui l’Agenzia intende fornire una risposta.
I chiarimenti e le relative risposte
Si cita, ad esempio, il chiarimento n. 1, dal titolo «Chiarimento in merito all’autentica della polizza fidejussoria». L’Agenzia risponde che «Sul sito dell’Agenzia è stato reso disponibile per le Farmacie un Fac‐simile di “Polizza fidejussoria”, prevedendo la necessità che la stessa venisse autenticata da un notaio o altro pubblico ufficiale, quale forma di garanzia ulteriore per questa Amministrazione ai sensi degli artt. 2702 e 2703 c.c. in ordine alla provenienza della sottoscrizione. Tuttavia, considerato che il suddetto modello costituisce un Fac‐simile, se pure approvato unitamente agli atti della procedura, quest’ ultimo non può considerarsi vincolante e, pertanto, l’eventuale mancata osservanza dell’autentica non potrà considerarsi causa di esclusione. Premesso quanto sopra, l’Agenzia riterrà valide le polizze fidejussorie rilasciate prive di autentica, fermo restando che la stessa si riserverà di verificarne la veridicità in sede di successivi controlli a tutela sia della farmacia beneficiaria che dell’Amministrazione. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per la consultazione del documento integrale.