Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Ecdc virtual academy, la piattaforma di formazione online per i professionisti sanitari

L’European centre for disease prevention and control (Ecdc) ha reso disponibile ai professionisti sanitari europei una piattaforma di formazione online chiamata Ecdc virtual academy (Eva). La piattaforma eroga corsi di formazione gratuiti nel campo della prevenzione e del controllo delle malattie, con l’obiettivo di rafforzare le capacità dell’Unione europea e dei suoi Stati membri in questo ambito. Alcuni corsi particolarmente interessanti per i professionisti sanitari includono “Antimicrobial Stewardship e-learning course”, per la promozione delle misure volte a contrastare le infezioni associate all’assistenza sanitaria dovute a organismi multiresistenti.

Corsi sulle malattie infettive

Un altro corso è “Assessing and grading evidence in public health e-learning course (Precept)”, che presenta una metodologia per valutare e classificare la forza delle evidenze scientifiche in domini rilevanti per il processo decisionale, come il carico di malattia, i fattori di rischio, la diagnostica e gli interventi. È stato aggiunto anche il corso “Recovery from infectious disease outbreaks: From lessons identified to lessons learned”, che introduce il concetto di recupero a seguito di focolai di malattie infettive e fornisce una guida su come implementare il recupero in un’organizzazione o in un sistema sanitario per migliorare la risposta a futuri focolai.

Come fruire dei corsi

Per accedere ai corsi su Eva, è necessario registrarsi sulla piattaforma e cercare il corso di interesse, utilizzando le aree tematiche o la ricerca per parole chiave. È utile ricordare che i contenuti dei corsi su Eva sono sviluppati in collaborazione con una rete di organizzazioni partner per la formazione in sanità pubblica. I formatori sono selezionati tra esperti dell’Ecdc e delle sue reti, come Epiet, Euphem e le reti specifiche per malattia dell’Ecdc, nonché tra i punti focali nazionali per la formazione dell’Ecdc e le organizzazioni partner.