Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

“Guacci Academy”, concluso il quarto appuntamento del 2018

Guacci Academy

Guacci AcademySi è tenuto nella giornata del 15 ottobre 2018 il quarto appuntamento del percorso formativo previsto per il 2018 dalla “Guacci Academy”, su iniziativa della Guacci Spa, azienda di distribuzione farmaceutica nata nel 1946 che opera in tutta la Campania e nelle aree geografiche limitrofe. Si è trattato dell’ultimo evento per l’anno in corso.
Il corso ha riguardato in particolare il tema del “Self Shopping: aumentare la redditività con l’esposizione”. Con esso si sono volute fornire indicazioni su come «migliorare le metodologie e le tecniche per incrementare l’esperienza di acquisto in farmacia». Ciò poiché «con l’avvento dell’online, le persone sceglieranno i luoghi non per la necessità ma per il piacere di frequentarli». Si è così spiegato in che modo si può «aumentare la redditività attraverso l’esposizione, stimolando l’acquisto d’impulso e creando legami emotivi». In questo senso, ci si è concentrati in particolare sulla questione dell’importanza «di gestire in modo autonomo e in maniera personalizzate le diverse categorie e il layout della farmacia, secondo un metodo di esposizione dettato dal consiglio e dalla marginalità». Docente del corso è stata Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa con pluriennale esperienza nella formazione nel canale farmaceutico e cosmetico. Tra gli argomenti trattati, quelli della «store atmosfere», del corretto assortimento commerciale, dell’importanza del «category management» e del «visual merchandising». Si è parlato poi di del layout, del display merceologico, dei planogrammi, delle «zone calde e zone fredde», dell’organizzazione razionale di vetrine, flussi, scaffali e banco, di esposizione per marca e di corner delle promozioni etiche. Senza dimenticare il cross-selling in vista, l’angolo dei servizi, gli strumenti di comunicazione, i materiali POP e la necessità per la farmacia di «sposare i valori dell’educazione sanitaria, della promozione della salute e del benessere, dell’ambiente e del sociale». Il tutto è stato corredato infine da esercitazioni svolte dai partecipanti al termine del corso.