Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Integratori & Salute, la review scientifica sugli integratori

Integratori & Salute ha presentato a luglio 2024 una review scientifica sugli integratori alimentari. Il documento si propone di far luce sulle più recenti scoperte della ricerca sperimentale e clinica riguardanti il ruolo dei prodotti. La review è stata realizzata grazie al lavoro di un gruppo di esperti nei settori della nutrizione e della salute, per fornire un quadro aggiornato delle evidenze scientifiche in campo. In particolare, la review ha affrontato i diversi ambiti di applicazione degli integratori alimentari: area cardiovascolare e cardiometabolica, terza età, salute della donna, benessere psicologico e funzione cognitiva, invecchiamento cutaneo, gastroenterologia, salute dell’occhio e sport.

Sfide per la ricerca sugli integratori

La review ha evidenziato come il mondo della ricerca si trovi di fronte a nuove sfide nel campo degli integratori alimentari, in particolare per quanto riguarda l’individuazione delle formulazioni più efficaci per migliorare la biodisponibilità e gli effetti degli ingredienti contenuti nei vari prodotti. Ad esempio, ricerche sono in corso in campo dermatologico, sugli antiossidanti presenti in alcuni estratti vegetali, sull’acido ialuronico idrolizzato, per la salute della pelle.

Italia all’avanguardia nel settore

L’Italia si distingue per essere all’avanguardia, con lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie volte a migliorare bioaccessibilità e biodisponibilità di sostanze utilizzate negli integratori che risultano di per sé poco utilizzabili dall’organismo. Si citano ad esempio l’astaxantina, gli estratti di carciofo e la berberina. La review ha acceso i riflettori sul ruolo del microbiota intestinale per la salute e il benessere nelle diverse fasi della vita e in diverse condizioni fisiologiche, mettendo in luce le potenziali e numerose applicazioni dell’integrazione con probiotici.