Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

La Tessera Sanitaria prodotta senza microchip

In una nota pubblicata lo scorso maggio, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che «a partire dal 1 giugno, la Tessera Sanitaria potrà essere emessa nella versione Ts-Cns (Carta nazionale dei servizi) che comprende il microchip o in alternativa nella versione Ts semplice senza il componente elettronico. In entrambi i casi le Tessere di nuova emissione, le emissioni per scadenza e i duplicati continueranno ad avere sul retro del tesserino plastificato la Team – Tessera europea di assicurazione di malattia».

Novità per il cittadino

Secondo il dicastero «questa importante novità per il cittadino, è stata introdotta per far fronte alla possibile carenza di materiali per la produzione dei microchip, dovuta alla grave crisi internazionale». Nel dettaglio «la modifica normativa che prevede questa possibilità nella produzione delle tessere è stata prevista dal Decreto del ministero dell’Economia e delle finanze emanato di concerto con il ministero della Salute e con il ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale – Dipartimento per la trasformazione digitale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 giugno 2022».

Restano le stesse modalità di emissione

Le modalità di emissione restano le medesime. In proposito, il dicastero puntualizza che «la Tessera Sanitaria, come di consueto, continuerà a essere rilasciata gratuitamente a tutti gli assistiti del Servizio sanitario nazionale (Ssn) dal ministero dell’Economia e delle Finanze in accordo con il ministero della Salute, con invio automatico, due mesi circa prima della scadenza, all’indirizzo del domicilio fiscale dell’assistito presente in Anagrafe Tributaria, che coincide, di norma, con la residenza ed è aggiornato dal Comune di residenza dell’assistito tramite l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Cns)». Un’ultima nota riguarda le modalità di emissione «in caso di furto, smarrimento e deterioramento della tessera»: è possibile ottenere una copia digitale in formato PdF della Tessera, scaricabile online sul sito www.sistemaTs.it, nell’attesa della sua spedizione via posta.