Luigi Guacci presidente onorario dell’Ordine dei farmacisti di Napoli
«Desidero innanzitutto renderti partecipe della mia grande gioia, mista a emozione, che ho provato nel leggere la tua nota con cui ho appreso della mia nomina a presidente onorario dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli». Luigi Guacci, presidente della Guacci Spa, distributore intermedio operante in Campania, Lazio, Puglia e regioni limitrofe, affida le sue parole a una lettera inviata al presidente e ai consiglieri dell’Ordine dei farmacisti di Napoli in occasione della sua nomina a presidente onorario proclamata lo scorso 13 dicembre al Teatro San Carlo di Napoli. Guacci scrive che «mi hanno emozionato le affettuose parole di stima e di apprezzamento con cui il Consiglio dell’Ordine ha motivato e deliberato tale nomina», inviando i ringraziamenti al consiglio dell’Ordine di Napoli: «Ringrazio vivamente te e tutti i Colleghi del Consiglio per questo grande onore che mi è stato concesso».
L’impegno dei farmacisti sul territorio
Nella stessa nota Luigi Guacci ha colto l’occasione per ricordare l’impegno dei farmacisti sul territorio, sottolineando il ruolo delle autorità nel corso della pandemia: «Desidero esprimere il mio compiacimento per l’impegno profuso da Te e dal Consiglio per la nostra Categoria, in particolare nel travagliato contesto storico che stiamo vivendo. La proattività, sia dal punto di vista formativo che organizzativo, con cui siete riusciti ad attivare i centri vaccinali presso le farmacie della provincia di Napoli, in sinergia con le istituzioni regionali, con le Asl e con Federfarma Napoli, è solo uno degli esempi che potrei citare per sottolineare l’elevato valore sociale delle varie attività che state realizzando per i cittadini che quotidianamente si rivolgono al proprio farmacista di fiducia». Infine, i complimenti di Luigi Guacci a Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine di Napoli: «Caro Enzo, complimenti a te per lo spirito di coesione e inclusività con cui guidi la nostra categoria riuscendo ad armonizzare le varie anime del nostro settore: studenti, farmacisti collaboratori, farmacisti ospedalieri, farmacisti titolari, nonché, rappresentanti delle associazioni dei farmacisti e della distribuzione farmaceutica, tutti affiatati verso l’obiettivo primario di garantire i migliori e più efficienti servizi a tutela della salute pubblica».
La cerimonia tenuta il 13 dicembre al Teatro San Carlo di Napoli
L’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli ha organizzato per lunedì 13 dicembre, presso il Teatro San Carlo, il Concerto di Natale 2021 con la consegna del Caduceo d’oro e di diversi riconoscimenti alla professione. Tra questi, una medaglia sarà consegnata dall’Ordine agli iscritti che hanno conseguito 65, 60, 50, 40 e 25 anni di laurea, come segno di riconoscimento della comunità professionale all’impegno civile, tecnico e deontologico dei professionisti. Alla cerimonia hanno presenziato 250 farmacisti neo iscritti all’Albo che hanno pronunciato il giuramento professionale di Galeno. Nel corso della serata sono intervenuti esponenti della politica locale e regionale, tra cui Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ma anche dirigenti di categoria come Angela Zampella direttore del Dipartimento di Farmacia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. I premi Sanità 2021 sono stati consegnati a Maurizio di Mauro, direttore generale azienda ospedaliera dei Colli, Antonio Corcione, direttore Uoc anestesie e terapie intensive Ospedale dei Colli, Ciro Verdoliva, direttore generale Asl Napoli 1 Centro, Antonio d’Amore, direttore generale Asl Napoli 2 Nord, Gennaro Sosto, direttore generale Asl Napoli 3 Sud.