Master in Galenica magistrale e officinale, aperto il bando all’Università Federico II di Napoli
L’Università degli Studi di Napoli Federico II, attraverso il suo Dipartimento di Farmacia, ha istituito anche per l’anno accademico 2023-2024 il Master di II livello in Galenica magistrale e officinale. La direzione del Master è affidata alla professoressa Agnese Miro, docente di Tecnologia farmaceutica e laboratorio di preparazioni galeniche. Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti specializzati nelle preparazioni galeniche magistrali e officinali, operanti sia nel settore pubblico che privato, nelle farmacie e nelle officine autorizzate all’allestimento di formulazioni farmaceutiche, fitoterapiche e a valenza salutistica. Gli esperti formati attraverso questo percorso potranno svolgere un ruolo di consulenza a livello formulativo, esecutivo e di controllo di qualità delle formulazioni galeniche nel settore farmaceutico e salutistico.
Percorso formativo completo e multidisciplinare. Il percorso formativo del Master prevede 1.500 ore, equivalenti a 60 CFU, ripartite tra didattica frontale, esercitazioni di laboratorio, seminari e visite a scopo didattico presso officine farmaceutiche. Il corso è rivolto ai laureati in Farmacia e ai laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, o in possesso di altra laurea afferente alla classe 14S, Lm13, Lm09 o 9S. Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Farmacia, utilizzando aule con attrezzature multimediali avanzate e laboratori didattici per lo svolgimento di esercitazioni pratiche a posto singolo. La durata del corso è di un anno, con un numero massimo di 35 partecipanti e un contributo di 2.500 euro. Sono previste sette borse di studio da 500 euro di cui tre riservate agli iscritti all’Ordine dei Farmacisti di Napoli.
Programma didattico che combina teoria e pratica. Il Master in Galenica magistrale e officinale è stato organizzato in modo da completare e approfondire le conoscenze teoriche alla base della corretta formulazione, preparazione e confezionamento del medicinale, le abilità manuali necessarie per l’allestimento della formulazione farmaceutica, incluse le modalità pratiche di utilizzo delle più moderne apparecchiature, la capacità di effettuare controlli di qualità su materie prime e forma farmaceutica finale, e l’osservanza delle normative legislative e regolatorie riguardanti le fasi di pre-allestimento, preparativa e di presentazione del prodotto, anche con l’ausilio di supporti informatici.