Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Note e piani terapeutici, all’Aifa il tavolo tecnico per la revisione

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha fatto sapere, il 7 giugno 2024, di aver dato il via al processo di collaborazione con le associazioni di categoria dei medici di medicina generale e le società scientifiche, al fine di rivedere le attuali Note Aifa e i piani terapeutici. L’iniziativa mira a garantire che tali strumenti di governo dell’appropriatezza prescrittiva in ambito territoriale siano aggiornati secondo le più recenti evidenze scientifiche e rispondano efficacemente alle criticità assistenziali.

Documento istruttorio per la commissione scientifica ed economica del farmaco

Per realizzare l’obiettivo, dunque l’Aifa ha istituito un tavolo tecnico che opererà a supporto della Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse). Il compito sarà l’elaborazione di un documento istruttorio che verrà successivamente sottoposto alla valutazione della Cse. L’approccio consentirà di integrare le competenze e le esperienze dei professionisti coinvolti, garantendo un processo decisionale basato su dati concreti e condivisi.

I componenti del tavolo

Il tavolo tecnico vede la partecipazione di Pierluigi Russo, direttore tecnico scientifico dell’Aifa, con il ruolo di coordinatore, e Walter Marrocco, componente della Cse, in qualità di vice coordinatore. Sono inoltre presenti Giovanna Scroccaro, componente della Cse, Silvestro Scotti, Segretario Generale dalla federazione italiana medici medicina generale (Fimmg), unitamente ad altri due componenti individuati in rappresentanza della sigla, Angelo Testa, presidente del Sindacato nazionale autonomo dei medici italiani (Snami), Pina Onotri, segretario generale del Sindacato medici italiani (Smi), Alessandro Rossi, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), e Arturo Cavaliere, presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici (Sifo).