Nutrizione vegetale, al via master universitario di II° livello
E’ fissato per il 16 novembre 2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al primo master universitario in Europa riguardante interamente la nutrizione vegetale. A dare il via al progetto formativo è l’Università degli Studi della Tuscia, mediante un programma formativo specifico rivolto ai laureati in discipline medico-scientifiche, tecnologi alimentari ed agrari. «Un corso – si legge nel bando di ammissione – volto a consentire un cambio di paradigma nella pratica quotidiana dei professionisti della filiera alimentare e della salute, e che consenta un approccio conoscitivo basato sulle migliori evidenze scientifiche disponibili in ambito nutrizionale (Evidence-based nutrition), medico (Evidence-based medicine) e infermieristico (Evidence-based nursing), che sfati i falsi miti e le posizioni contrarie a priori alla nutrizione vegetale, valutandone i pro e i contro, può costituire un’opportunità di formazione, aggiornamento e di qualificazione professionale, non soltanto nel campo della plant-based nutrition».
Con l’aumento della consapevolezza che una dieta basata esclusivamente su elementi di origine vegetale abbia effetti positivi sul mantenimento della salute e sulla prevenzione delle principali patologie cronica, «il corso – spiega Giuseppe Scarascia Mugnozza, direttore del Dipartimento – si propone di formare esperti in nutrizione vegetale con competenze specifiche negli ambiti di intervento della nutrizione, con finalità sia preventive che di ricerca ed intervento in patologie accertate». Ciò concorrendo a formare una figura professionale «attualmente molto richiesta dal mercato di settore, in virtù del notevole aumento, avvenuto negli ultimi anni, sia del numero di persone che ha scelto una nutrizione 100% vegetale, che della letteratura scientifica sul tema».
Il corso diretto dal Dipartimento per la Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF), a Viterbo, in via San Camillo de Lellis, comprenderà nove moduli suddivisi in due anni accademici e si svolgerà presso le sedi dell’Università della Tuscia. La frequenza è obbligatoria e, al termine dello stesso, saranno accreditati 120 crediti formativi.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta su apposito modulo scaricabile dal sito dell’Università della Tuscia www.unitus.it e dal sito del DIBAF e dovrà essere presentata entro il 16 novembre 2018, attraverso la presentazione diretta del candidato, oppure via email agli indirizzi dibaf@pec.unitus.it oppure s.didat.dibaf@unitus.it.
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando integrale al sito Internet www.unitus.it, oppure, con riferimento alle informazioni di carattere amministrativo e didattico possono essere richieste alla Segreteria Master (Tel. 0761 357 583), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 16,30, o via e-mail all’indirizzo s.didat.dibaf@unitus.it.
Documenti allegati (link esterno verificato il 5 novembre 2018):
– Bando di ammissione