Ordine farmacisti Napoli, il 13 dicembre al San Carlo le medaglie alla professione
L’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli organizza per lunedì 13 dicembre, presso il Teatro San Carlo, il Concerto di Natale 2021 con la consegna del Caduceo d’oro e di diversi riconoscimenti alla professione. Tra questi, una medaglia sarà consegnata dall’Ordine agli iscritti che hanno conseguito 65, 60, 50, 40 e 25 anni di laurea, come segno di riconoscimento della comunità professionale all’impegno civile, tecnico e deontologico dei professionisti. Alla cerimonia saranno inoltre presenti 250 farmacisti neo iscritti all’Albo che pronunceranno il giuramento professionale di Galeno. Per partecipare occorre essere il possesso di green pass rafforzato e ritirare il biglietto presso gli uffici dell’Ordine.
Musica e arte della sabbia
L’evento avrà inizio con il saluto di Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale (in attesa di conferma), Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco della Città metropolitana di Napoli, Matteo Lorito, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Don Tonino Palmese, vicario episcopale Diocesi di Napoli. La serata proseguirà poi con il concerto di Natale a cura del maestro Carlo Morelli e lo spettacolo “granelli di sabbia” dell’artista di sand art Stefania Bruno.
La cerimonia di premiazione
Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti, presenterà la cerimonia di premiazione, con la partecipazione di Angela Zampella, direttore del dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Riccardo Maria Iorio, presidente di Federfarma Napoli. I primi riconoscimenti a essere assegnati saranno i premi Sanità 2021 che saranno consegnati a Maurizio di Mauro, direttore generale azienda ospedaliera dei Colli, Antonio Corcione, direttore Uoc anestesie e terapie intensive Ospedale dei Colli, Ciro Verdoliva, direttore generale Asl Napoli 1 Centro, Antonio d’Amore, direttore generale Asl Napoli 2 Nord, Gennaro Sosto, direttore generale Asl Napoli 3 Sud. Verrà poi conferita la presidenza onoraria dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli a Luigi Guacci. Il caduceo d’oro 2021 sarà assegnato quest’anno alla memoria dei farmacisti deceduti per Covid-19. Saranno poi consegnati il premio Farmacista sul territorio 2021, i premi della Fondazione Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli e le medaglie d’oro al merito professionale. L’evento prevede, infine, un saluto ai nuovi iscritti che presteranno giuramento ai principi etici del farmacista.