Prezzi farmaci Classe C, l’azienda Guacci: «Distribuiremo i medicinali con prezzi in etichetta già aggiornati»
Come noto, il D.L. 27 maggio 2005 n. 87 (c.d. “Decreto Storace”) dispone che il prezzo al pubblico dei medicinali di fascia C con ricetta, stabilito dalle aziende titolari dell’Autorizzazione all’immissione in commercio (AIC), possa essere modificato in aumento solo nel mese di gennaio degli anni dispari. Tale disposizione non vale invece per le diminuzioni, che possono essere effettuate in qualsiasi momento, e per il prezzo al pubblico dei Sop e Otc, che viene liberamente fissato da ciascuna farmacia o parafarmacia.
In tal senso, l’azienda Guacci Spa, considerato che con l’inizio del 2019 potrebbe esservi un aumento di alcuni medicinali di Classe C con ricetta, ricorda «l’obbligo per il farmacista di verificare ed eventualmente aggiornare il prezzo sulle confezioni prima della loro vendita al cliente (Art.125, TULLS 27 luglio 1934 n. 1265)».
Per facilitare il processo di aggiornamento dei prezzi, a partire dal 1 gennaio 2019, la Guacci Spa «provvederà a distribuire i medicinali in oggetto con i prezzi in etichetta già aggiornati», continuando ad aggiornare «le ulteriori confezioni che aumenteranno nel corso del mese corrente». Ciò al fine, spiega l’azienda, di «evitare che si creino spiacevoli incomprensioni al banco con i pazienti che afferiscono alla farmacia». Soddisfatto dell’operazione Crescenzo Cinquegrana, Direttore tecnico dell’azienda, il quale ha sottolineato che «tale aggiornamento rientra tra i servizi che puntano a «rendere la farmacia un punto di riferimento per il cittadino ed a favorire la stessa nella fidelizzazione dei clienti».