Regolamento monacoline, prime indicazioni applicative del Ministero
Il ministero della Salute ha emesso una circolare recante “Monacoline da riso rosso fermentato – Circolare prime indicazioni applicative reg. (UE) 2022/860 che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 1925/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio”. Il documento riporta l’inclusione delle «monacoline da riso rosso fermentato» nelle parti B e C dell’allegato III del reg.1925/2006, come stabilito dal reg. (UE) 2022/860 pubblicato nella Gazzetta ufficiale UE il 2 giugno 2022 e in vigore dal 22 giugno. A tale proposito, la Fofi ha precisato in una nota che «l’inserimento nella parte B dell’allegato III del reg. 1925/2006 comporta il divieto all’impiego negli integratori alimentari di monacoline in quantità maggiori o uguali a 3 mg per dose, nonché l’obbligo di alcune avvertenze da riportare in etichetta». È quindi vietata la commercializzazione di prodotti che contengono le sostanze citate in quantità maggiori di 3 mg e non sono previste dal regolamento misure transitorie.
Modifica formulazione non soggetta a pagamento
«Il documento – si legge nella nota – precisa che, per i prodotti soggetti a notifica, l’eventuale modifica nelle formulazioni dovuta all’adeguamento del prescritto normativo del regolamento è da considerarsi non volontaria e, pertanto, non è soggetta al pagamento della tariffa, generalmente dovuta al Ministero, per le modifiche volontarie dei prodotti già notificati. Tale esclusione non è applicabile alle eventuali ulteriori modifiche volontarie di etichetta, contestuali alla modifica della composizione del prodotto già notificato. È fatta riserva di valutare se e come modificare la lista delle piante impiegabili negli integratori alimentari ex DM 10 agosto 2018 in conseguenza dell’applicazione del regolamento».
Ulteriori disposizioni
.
La circolare del Ministero, vieta inoltre l’uso di monacoline negli alimenti ordinari, che «rimane non ammesso a qualunque dosaggio poiché tali sostanze si configurano, negli stessi alimenti, come nuovo alimento ex reg. (UE) 2015/2283». L’entrata in vigore delle nuove disposizioni comporta un rafforzamento delle attività di controllo. «La circolare – precisa la Federazione – si rivolge alle autorità coinvolte nel controllo ufficiale, che dovranno attivarsi per la definizione di metodi validati e accreditati per lo svolgimento dei controlli risultanti dall’entrata in vigore del regolamento. Lo stesso regolamento pone poi le monacoline da riso rosso fermentato, nei dosaggi consentiti definiti nella parte B, in parte C dell’allegato III del reg. 1925/2006, sottoponendole alla sorveglianza dell’Unione».