Report Fip 2021: «Farmacia sempre più centrale per il sistema salute»
“One Fip. Taking action” è il titolo del report 2021 dell’International pharmaceutical federation (Fip), che riprende i due pilastri della policy della Federazione: la coesione della categoria farmaceutica in un’unica realtà sinergica e la volontà di agire, prendere iniziative e portare avanti una strategia comune per raggiungere obiettivi concreti. A ribadirlo è il presidente Dominique Jordan, che nell’introduzione scrive: «Come la nostra professione ha continuato in tutto il mondo a fornire assistenza, sviluppare farmaci e crescere una nuova generazione dei farmacisti nel secondo anno della pandemia di Covid-19, così la Fip ha proseguito nella sua missione di supportare la salute globale consentendo il progresso della pratica, della scienza e della formazione farmaceutica. Quando siamo entrati nel 2021 abbiamo riflettuto su quanto appreso durante il primo anno della pandemia e l’abbiamo usato per perfezionare i nostri piani e le priorità. Abbiamo dimostrato che agendo come One Fip possiamo raggiungere molti più obiettivi. Con fiducia, solidarietà e intraprendenza, porteremo avanti la nostra professione a livello globale».
Un primo bilancio sugli obiettivi di sviluppo
Il 2021 è stato il primo anno di lavoro sui 21 obiettivi di sviluppo per la farmacia (Fip Development Goals) che la Fip ha presentato nel 2020. La Federazione si è quindi concentrata sulla definizione delle priorità da cui partire per il raggiungimento dei target e sulla realizzazione di un sistema per la valutazione obiettiva dei progressi che verranno conseguiti. Per supportare gli operatori del settore, la Fip propone periodicamente pubblicazioni, risorse e strumenti su temi specifici, inerenti agli ambiti specifici degli obiettivi. Dopo un intenso confronto con i membri della Federazione in diverse regioni geografiche è stata stabilita la graduatoria delle priorità, suddivisa in tre livelli di urgenza. Il primo livello include gli obiettivi 1 (academic capacity), 4 (advanced and specialist development), 7 (advancing integrated services), 13 (policy development), 15 (people-centred care) 19 (patient safety), 20 (digital health) e 21 (sustainability in pharmacy).
Il più grande World Pharmacists Day di sempre
L’edizione 2021 del World Pharmacists Day, che ricorre ogni anno il 25 settembre, è stata quella di più ampio respiro di tutta la storia di questo evento. Come si legge nel report, «in un momento in cui la dimostrazione di solidarietà globale tra i professionisti della farmacia era più importante che mai, è stata sviluppata una nuova campagna strategica per diffondere il messaggio “Farmacia: sempre affidabile per la tua salute”. Sono stati realizzati materiali relativi alla campagna tradotti in 26 lingue e la giornata del farmacista è stata celebrata in 195 paesi». Ai farmacisti in prima linea si sono uniti leader di organizzazioni nazionali, farmacisti presso ministeri della salute, accademici di alto rango, regolatori farmaceutici e altri operatori sanitari. Il 25 settembre 2021 il messaggio di fiducia in farmacia è stato diffuso dai media di tutto il mondo, compresa la televisione e i social.