Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Ricetta elettronica bianca, i chiarimenti ministeriali

È stata pubblicata la circolare con oggetto «Avvio della dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del Servizio Sanitario Nazionale (D.M. 30 dicembre 2020), a cura dei ministeri dell’Economia e delle finanze e della Salute, contenente diversi chiarimenti in materia di ricetta elettronica dematarializzata. Tra i diversi punti, anche le «indicazioni per la conservazione della ricetta dematerializzata per la prescrizione di farmaci non a carico del SSN», secondo cui «per le ricette dematerializzate non ripetibili (RNR), anche limitative (RNRL), nonché per le ricette dematerializzate ripetibili (RR), anche limitative (RRL), l’obbligo di conservazione della ricetta si ritiene assolto dal SAC che assicura la conservazione a norma e dà la possibilità al farmacista di estrarre le ricette spedite in quella farmacia in un determinato periodo di tempo a fronte di controlli o ispezioni. Il SAC assicura la conservazione per due anni ove previsto».

Alcuni punti della circolare

Con riferimento alla «circolarità interregionale delle ricette dematerializzate di farmaci non a carico SSN» nel documento si legge che «ai sensi dell’art. 13 del DL 179/2012 e del relativo decreto attuativo DPCM 14 novembre 2015, anche le prescrizioni di farmaci di cui alla presente Circolare possono essere utilizzate dagli assistiti su tutto il territorio nazionale». Un ulteriore punto riguarda il «divieto di fornitura a distanza al pubblico dei medicinali con obbligo di prescrizione medica». Dunque «è vietata la vendita a distanza dei medicinali con obbligo di prescrizione medica, ai sensi dell’art.112-quater, comma 1, del d.lgs.219/2006. Per tale motivo, anche nel caso di prescrizione con ricetta bianca dematerializzata, la dispensazione e la vendita di un medicinale con obbligo di prescrizione medica deve essere effettuata nella farmacia. Le specifiche tecniche inerenti alla dematerializzazione della ricetta per la prescrizione di farmaci non a carico del SSN sono pubblicate sul sito www.sistemats.it».

Si rimanda alla circolare integrale per il dettaglio di tutti i punti trattati.