Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Ricetta veterinaria elettronica, dal 1 dicembre 2018 scatta obbligatorietà

L’avvio della ricetta veterinaria elettronica sembra quasi diventare realtà. Dopo i vari rinvii richiesti dalle varie associazioni di categoria, tra cui Federfarma ed Assofarm, e dopo il “no” al rinvio inviato dal ministero della Salute, a favorire lo slittamento dell’avvio dell’implementazione a carico delle attività sanitarie è stata l’approvazione del decreto Milleproroghe, confermandone lo spostamento al 1 dicembre 2018.
Il ministero della Salute ha pubblicato sulla propria pagina istituzionale una serie di informazioni utili agli operatori del settore, tra cui i farmacisti. Alla pagina “Ricetta Veterinaria Elettronica”, raggiungibile a questo link http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2\_6.jsp?lingua=italiano&id=4966&area=veterinari&menu=vuoto, il ministero ha ricordato che «il Sistema informativo per la tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati è composto dai sistemi Banca Dati Centrale della Tracciabilità del Farmaco (BDC) e Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza (ricetta veterinaria elettronica). La tracciabilità dei medicinali veterinari, attraverso l’alimentazione della Banca Dati Centrale della Tracciabilità del Farmaco, si applica ai medicinali autorizzati all’immissione in commercio in Italia, destinati alla somministrazione ad animali».
Pertanto «l’introduzione della ricetta veterinaria elettronica, attraverso l’alimentazione del Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza, si applica all’intero ciclo di gestione dei medicinali e dei mangimi medicati/prodotti intermedi destinati all’uso in veterinaria, dalla prescrizione-erogazione fino alla registrazione delle informazioni dei trattamenti effettuati».
Con riferimento alle modalità operative, i soggetti interessati all’implementazione della ricetta veterinaria elettronica possono visitare il portale www.vetinfo.sanita.it, con le proprie credenziali, ed accedere alla sezione ricetta veterinaria elettronica. In tal caso è possibile registrarsi ed operare in base alle caratteristiche e i compiti del proprio profilo. Aall’indirizzo www.ricettaveterinariaelettronica.it i farmacisti possono trovare tutte le informazioni sulla “Nuova ricetta veterinaria elettronica” elaborate a seconda del proprio profilo e consultare il “Manuale operativo”.