“Salute per tutti”, a Napoli record di partecipazione. Al via campagna contro la violenza sulle donne
Si è tenuta a Napoli l’iniziativa per la prevenzione e la salvaguardia della salute. L’evento “Giornate napoletane della salute, prevenzione e benessere” ha registrato un record di partecipazione in Piazza del Plebiscito, nell’ambito della seconda edizione di “Salute per tutti”. L’attrattiva principale dell’evento è stata la possibilità di sottoporsi a visite mediche gratuite, servizio che ha attirato numerosi cittadini di tutte le età. In un periodo segnato dalla crisi economica, l’accesso a cure mediche rapide e gratuite è diventato fondamentale. Il sindaco Manfredi ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che mira a facilitare l’accesso ai servizi garantiti dalle Asl e dagli Ordini professionali, promuovendo attività di screening e prevenzione.
Impegno collettivo per la prevenzione
Le Giornate hanno visto la partecipazione di istituzioni, volontari e aziende ospedaliere. L’evento è stato organizzato dal Comune con il patrocinio della Regione, dell’Università Federico II e dell’Asl Na1 centro, in collaborazione con le Aziende sanitarie locali, l’Azienda ospedaliera Federico II e l’Università Luigi Vanvitelli, gli Ordini professionali e le municipalità. Medici, farmacisti, biologi, chimici, psicologi e infermieri hanno lavorato insieme per garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini. Vincenzo Santagada, assessore alla salute del Comune di Napoli e presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, ha sottolineato l’importanza del loro contributo, affermando che senza la loro competenza e dedizione, la salute non può essere garantita. Come sottolineato da Santagada «i cittadini hanno potuto effettuare gratuitamente screening in molteplici ambiti sanitari e ricevere informazioni sull’importanza della prevenzione. Questa iniziativa è un modo per essere vicini alle persone più fragili e per dare una risposta di salute a tutti. Lo scopo è di contribuire ad aumentare la partecipazione ai programmi di screening e di promuovere l’importanza della diagnosi precoce».
Al via sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
Durante l’evento, l’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, in sinergia con Federfarma Napoli e con la Fondazione dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione intitolata “Stop alla violenza sulle donne”. Nel corso degli ultimi anni, grazie alla loro capillare presenza sul territorio, le farmacie stanno anche diventando sempre più un punto di ascolto per i pazienti, tra cui le donne che necessitano di aiuto, anche supportandole nel processo di denuncia. E con questa campagna di sensibilizzazione si darà anche risalto al numero telefonico 1522, attraverso il quale viene fornito il primo supporto alle vittime di violenza.