Sistema TS, in GU autenticazione “strong” per ricette bianche elettroniche
Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l’8 giugno 2023 il decreto recante “Modifica al decreto 30 dicembre 2020, concernente l’adozione delle modalità di accesso al Sistema TS mediante l’autenticazione a due o più fattori”, in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 138 del 15 giugno 2023. Il disciplinare tecnico allegato al decreto «descrive le modalità tecniche di evoluzione verso un’autenticazione forte, tra cui è compresa anche l’autenticazione a due o più fattori» utile alle operazioni di «trasmissione al Sistema TS da parte dei medici dei dati relativi alle prescrizioni su ricetta bianca elettronica», oltre che «trasmissione al Sistema TS da parte delle farmacie e parafarmacie dei dati relativi alle erogazioni di farmaci prescritti su ricetta bianca elettronica».
Uso dello Spid professionale o personale
Nel decreto si legge che «la soluzione prevede che una farmacia/parafarmacia esegua l’accesso utilizzando lo Spid professionale ovvero nelle more della definizione del quadro di garanzie e regole delle identità Spid ad uso professionale anche ai sensi dell’art. 64, comma 2-duodecies, del Cad, è ammesso l’utilizzo di identità Spid ad uso personale escludendo l’uso di dati personali attinenti alla sfera privata del soggetto (quali, ad esempio, e-mail personali, numeri di cellulare personali, domicilio privato, etc.) forniti dai gestori dell’identità digitale (Identity Provider)». Quanto all’identità digitale del titolare, essa «può essere utilizzata allo stesso modo in cui attualmente l’utenza della farmacia/parafarmacia è legata al codice fiscale del titolare. Pertanto, il titolare deve provvedere all’accesso per tutte le farmacie a lui associate. È possibile richiedere l’accesso “delegato” attraverso cui i dipendenti di una farmacia/parafarmacia sono incaricati dal titolare a eseguire l’accesso per conto della farmacia stessa, ma utilizzando la propria identità digitale». Si rimanda all’atto integrale nella sezione “Documenti allegati”.