Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Spostamenti di eventi a causa Coronavirus, le indicazioni dell’Agenas per i provider Ecm

«Viste le misure urgenti introdotte dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 e dai successivi decreti attuativi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019, si informano i provider che è possibile procedere allo spostamento o alla cancellazione degli eventi oggetto delle richiamate misure secondo le modalità di seguito indicate». È quanto evidenziato in una nota rivolta ai provider Ecm diramata il 25 febbraio dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Quanto alle modalità, l’Agenas puntualizza che «per gli eventi in cui non sono decorsi i termini per le modifiche previsti dal Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM (par. 4.8), il provider può individuare una nuova data, anche presumibile, e posticipare l’evento autonomamente (funzione “Modifica”)».

Mentre, «per gli eventi in cui sono decorsi i termini per le modifiche previsti dalla sopracitata norma, il provider può individuare una nuova data di svolgimento dell’evento, anche presumibile, e richiedere la modifica mediante la funzione “comunicazioni” del sistema ECM». Un’ultima modalità alternativa prevede che «il provider può procedere autonomamente, ove ritenuto opportuno, alla cancellazione dell’evento e al successivo reinserimento con conseguente attribuzione di un nuovo ID evento».