Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Stati Uniti, «quando le farmacie chiudono, a perdere sono i più poveri»

L’importanza delle farmacie sul territorio non è solo legata alla capillarità e alla prossimità dei servizi sanitari per le comunità di riferimento. Esiste anche un impatto diretto sulle condizioni sociali ed economiche delle popolazioni locali, soprattutto per quanto riguarda le fasce meno ricche. Ad affermarlo è un articolo di Forbes nel quale si cita un’analisi pubblicata sulla rivista JAMA Internal Medicine e curata da un gruppo di ricercatori dell’università dell’Illinois.

«A partire dal 2015 – si spiega nel testo – 9.564 farmacie, pari al 12,8% del totale, hanno chiuso negli Stati Uniti. Lo studio ha riguardato un periodo nel corso del quale le grandi catene di farmacie hanno incrementato fortemente i servizi offerti ai cittadini», sia dal punto di vista farmacologico che clinico. «Tale fenomeno, irrobustito dagli stretti legami che questi gruppi hanno stabilito con le assicurazioni sanitarie, possono nuocere alle farmacie e alle catene indipendenti, così come alla popolazione meno abbiente presente sul territorio». «I risultati sottolineano l’importanza di comprendere l’impatto che le reti di farmacie possono avere su quelle più piccole e a rischio chiusura, in particolare nelle aree urbane», precisano gli autori. Secondo i quali «sono necessari sforzi da parte dei poteri pubblici per valutare il fenomeno. Si tratta di qualcosa di importante perché le chiusure delle farmacie sono associate ad un aumento della mancata aderenza alle terapie, soprattutto nel caso di pazienti che si rivolgono a quelle indipendenti».

Forbes ricorda anche che, «sebbene ciò non sia riportato nello studio, anche le grandi catene nel corso del tempo hanno chiuso centinaia di negozi». Di qui l’invito ai decisori politici a valutare attentamente le conseguenze possibili derivanti dalle evoluzioni del mercato farmaceutico americano.