Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Vaccinazioni antinfluenzali in farmacia, online il corso dell’Iss

Sulla piattaforma Eduiss https://www.eduiss.it/ dell’Istituto superiore di sanità (Iss) è online il terzo corso per l’abilitazione dei farmacisti vaccinatori, dedicato alla somministrazione delle vaccinazioni antinfluenzali alla popolazione maggiorenne. «Il farmacista – spiega la Federazione -, formato tramite specifico corso dell’Istituto superiore di sanità può concorrere alla campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2021/2022 nei confronti dei soggetti di età non inferiore a diciotto anni». Il corso è accessibile solo ai farmacisti che hanno già completato i primi due training dell’Iss per l’abilitazione alla vaccinazione anti Covid-19.

Formazione di sei ore e sei crediti Ecm

Il terzo corso a distanza (Fad) per farmacisti vaccinatori s’intitola “Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle farmacie” (Id. ISS n. 213F21). È online dal 27 ottobre 2021 sulla piattaforma di formazione a distanza dell’Istituto superiore di sanità Eduiss. «Il corso – si legge in una nota – avrà la durata di sei ore, di cui circa tre ore riferite alla lettura di materiale didattico di approfondimento, e consente l’attribuzione di sei crediti formativi Ecm a coloro che avranno superato il test certificativo finale».

Il percorso formativo dei farmacisti vaccinatori

Sono tre i training disponibili per ottenere l’abilitazione a vaccinare in farmacia. I primi due sono stati realizzati per i vaccini anti Covid e sono “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov2/Covid-19” (Id. ISS n. 174F20) e “Campagna vaccinale Covid-19: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2/Covid-19 nelle farmacie” (Id. ISS n. 177F21). Solo ai professionisti che hanno completato questi primi due corsi è consentito l’accesso al terzo, per il quale non serve nessuna nuova chiave di accesso. «Inserendo nella piattaforma le proprie credenziali nella finestra di login https://www.eduiss.it/login/index.php – spiega la Federazione – dopo aver concluso il Corso 2, alla fine dello stesso comparirà un box con il link per accedere al Corso 3, cliccando sul link sarà possibile iscriversi senza inserire alcuna chiave di accesso. Il percorso formativo risulta in tal modo completo, tuttavia, sarà necessario frequentare gli aggiornamenti ai moduli formativi che potranno essere predisposti e resi disponibili in relazione all’attuazione della campagna vaccinale antinfluenzale».